Xmas Carols – I concerti della Scuola di Musica Artes

Scuola di Musica VerdiCultura Prato Festival 2014, il 9 e 10 dicembre alle 21.30 i primi due appuntamenti a ingresso libero

Xmas Carols – I concerti della Scuola di Musica Artes

Un’ampia panoramica di generi e di stili nella rassegna realizzata in collaborazione con assessorato alla cultura e Cral del Comune
All’interno del programma di Prato Festival, la scuola di musica Artes diretta da Andrea Vitello, propone, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il CRAL dipendenti del Comune di Prato, una rassegna di concerti natalizi che offrono un’ampia panoramica di generi e di stili, dal jazz al recital pianistico, dalla chitarra fingerstyle agli strumenti ad arco, per culminare il  23 dicembre nel concerto dell’Orchestra Nazionale Artes, realizzato in collaborazione con il Consolato Onorario della Federazione Russa, che vedrà arrivare da San Pietroburgo l’eccezionale soprano Yana Ivanova e il Direttore d’orchestra Fabio Pirola.

Si parte martedì 9 dicembre alle 21.30 con il concerto di Michele Marini Organ Trio & Friends dove i docenti di sassofono e pianoforte jazz, Michele Marini e Lorenzo Frati, saranno affiancati dall’eccezionale batterista napoletano Emiliano Barrella. I tre musicisti proporranno uno spettacolo che prende le mosse dal jazz per accostarsi alle sonorità più accattivanti della musica etnica fino ad arrivare ai classici natalizi rivisitati per questa formazione.

La rassegna prosegue mercoledì 10 dicembre alle 21.30, con il concerto del duo di chitarre Blue Fingers: un incontro fra due diverse tecniche chitarristiche, quella del finger style (Tommy Emmanuel, Chet Atkins) e quella della chitarra jazz (Wes Montgomery, Pat Metheny). Jacopo Maria Sorano, chitarra acustica e Claudio Corridi, chitarra elettrica, daranno luogo ad un concerto unico dalle sonorità inedite, che nascono proprio dalla differenza tra i due stili, polifonico il finger style, melodico quello della chitarra jazz. I due musicisti proporranno arrangiamenti di brani che vanno dai grandi classici al moderno.

I concerti Artes proseguono domenica 21 dicembre nella Chiesa di Santa Chiara con il Recital pianistico di Giovanni Nesi e martedì 23 dicembre al Teatro Magnolfi con il Concerto dell’Orchestra Nazionale Artes, che chiuderà la rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.